L'avvocato può notificare gli atti in materia civile, amministrativa e stragiudiziale a mezzo PEC.
Ecco passo dopo passo l'iter:
- Redigere l'atto da notificare e convertirlo in PDF (ATTENZIONE: non sono ammesse scansioni);
- Allegare la procura (se richiesta);
- Predisporre la RELATA:
Relata di notifica
Io sottoscritto avv……., cf……
ho notificato
per conto della Società Gamma srl, cf……, l'allegato atto ad Alfa spa, in persona del legale rappresentante pro.tempore, con sede legale a ……, via…., presso la persona e lo studio del procuratore domiciliatario, avv…. , con studio a ….. in via….. n.. ivi trasmettendone copia a mezzo del servizio di posta elettronica certificata spedita all'indirizzo ……@….pec.it, estratto dal pubblico elenco INIPEC.
Avv…….
4. Firmare i vari documenti digitalmente;
5. Creare il messaggio PEC inserendo, pena nullità, il seguente OGGETTO: "notificazione ai sensi dell’art. 3 bis della legge n.53 del 1994".
La notifica via PEC è perfezionata solo dopo l’arrivo della ricevuta di consegna. Se vi è un avviso di mancata consegna della PEC, allora la notifica non si è perfezionata ed è necessario procedere o con la tradizionale notifica via PEC oppure con la notifica in proprio a mezzo posta.
La notifica via PEC può essere effettuata in qualsiasi giorno ed orario, ma si considera fatta alle ore 7 del giorno successivo non festivo, ove effettuata tra le ore 21 e le ore 7 in un giorno festivo.