"Blue Whale Challenge", il discusso 'gioco del suicidio' finito all'attenzione dei media va ad allungare la ormai densa lista delle insidie del web.
Potremmo definirlo un'evoluzione macabra del cyberbullismo poiché ora sanno chi puntare: gli adolescenti. Un gioco perverso fatto di un percorso lungo 50 tappe via via sempre più estreme, basato su regole che inducono il giocatore ad entrare ancora più in depressione fino a togliersi la vita.
La regola principe è: nn rivelare nulla a nessuno, dietro minaccia di pesanti ritorsioni.
La legge inserisce quindi nel Codice penale il delitto di omicidio stradale (articolo 589-bis) attraverso il quale è punito, a titolo di colpa, con la reclusione (di diversa entità in ragione del grado della colpa stessa) il conducente di veicoli a motore la cui condotta imprudente costituisca causa dell’evento mortale.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Il Legislatore interviene ancora una volta sul PCT attraverso nuove regole che di seguito esaminiamo.
Defalzionare il carico penale delle aule di Giustizia ora si può.
Il Governo ha varata una nuovo decreto ( in conformità al disposto dell’art. 2, comma 2, della l. n. 67/2014 - deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio) che prevede la modifica e la revisione di disposizioni facenti parte del Codice Penale e di norme contenute in Legge speciali.
Le principali novità' in sintesi.