Rimborso IMU (imposta municipale propria), la nuova tassa introdotta dal Governo Monti ha la possibilità di essere rimborsata, relativamente a quella corrisposta per l'anno d'imposta 2012.
L'istanza di rimborso IMU va presentata al Comune competente territorialmente, corredata di ricevute di pagamento. Non necessita dell'assistenza di alcun consulente o associazione di categoria per la compilazione. Infatti, tale modello è conforme a  quanto previsto dall'art.6 comma 3 dello Statuto dei diritti del contribuente.


Termine ultimo di presentazione della domanda, è fissato entro il 28 febbraio 2013. Scarica il Modulo di rimbroso IMU   http://www.weblegale.com/dwnl/modello_rimborso_imu.rtfhttp://www.weblegale.com/dwnl/modello_rimborso_imu.rtf
In caso di mancata risposta da parte del Comune e decorsi 90 giorni dalla proposizione della predetta istanza di rimborso, è possibile proporre ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente, evidenziando le ragioni di incostituzionalità dell’IMU e chiedendo la remissione degli atti alla Corte Costituzionale.
Qualora anche una sola delle numerose Sezioni di Commissioni Tributarie italiane – verificata la fondatezza e la rilevanza della questione di costituzionalità proposta- rimetta gli atti alla Corte Costituzionale, questa sarà tenuta ad esaminarla ed a pronunciarsi.
Tutti i contribuenti interessati potranno chiedere e ottenere il rimborso di quanto pagato a seguito di sentenza che dichiari l’incostituzionalità totale o parziale dell’IMU. 

Contatta l'avvocato

Invia la richiesta via eMail

Richiesta parere
via eMail

Fissa un appuntamento telefonico

Appuntamento
al telefono

 

Fissa un appuntamento in studio

Appuntamento
in studio

Trova

Articoli correlati

    Sedi

    73100 Lecce, LE
    Piazza Mazzini, 72
    74015 Martina Franca, TA
    Via S. Quasimodo, 12

    drLogo

    Contatti

    mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Telefono +39.0832.1832129
    Mobile +39.320.7044664