La domanda di rilascio del Titolo di Viaggio per stranieri aventi diritto alla protezione sussidiaria va presentata alternativamente presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di residenza oppure presso l’Ufficio Stranieri della Questura di domicilio (In entrambi i casi è consigliabile fissare un appuntamento).

Leggi tutto...

La disciplina sulla ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare" è stata introdotta dal D.L. 12.9.2014 n. 132, successivamente modificata dal D.L. 27.6.2015 n. 83, dalla legge di conversione di detto decreto legislativo, L. 6.8.2015, n. 132, e dal D.L. 3.5.2016, n. 59.

In sostanza con il nuovo istituto disciplinato dall'art. 492 bis cpc, il creditore, munito di titolo esecutivo e precetto, ha facoltà di proporre un’istanza al Presidente del Tribunale affinché, verificato il diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata, autorizzi l’ufficiale giudiziario ad accedere, mediante collegamento telematico diretto, ai dati contenuti nelle banche dati delle P.A.

Occorre precisare però che nella versione attuale, si ha una prima fase per la richiesta al Presidente del Tribunale di autorizzazione alla ricerca telematica dei beni da pignorare, una seconda fase per la richiesta delle informazioni rilevanti ai gestori delle banche dati pubbliche ed, infine, una terza fase per l’avvio di una normale procedura di espropriazione sulla base delle informazioni ottenute.

Leggi tutto...

La LEGGE 29 maggio 2017 n. 71 in materia di “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” consente ai minori di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti a loro riferiti e diffusi in via telematica che ritengono essere atti di cyberbullismo.

Leggi tutto...

L’informazione corretta della Rete è alla base di una valida e concreta prevenzione dei pericoli che si nascondono nell’universo complesso di Internet. L’evoluzione della tecnologia informatica porta i giovani ad aprirsi ad avventure virtuali in nuovi scenari che sono i Social Network e le chat, con strumenti sempre più innovativi ma con potenzialità spesso sconosciute.

Capire come i giovani utilizzano la Rete e presentare loro i potenziali rischi di un utilizzo imprudente della stessa, effettuare la medesima ricerca sui genitori e confrontare i risultati per trovare punti di confronto costruttivi fra adulti e ragazzi, passando dalla Scuola con l’importante mediazione degli Insegnanti.

Riteniamo che questa sia la metodologia da seguire se si vuole combattere il bullismo dalla radice.

Leggi tutto...

Entrerà in vigore il prossimo 5 giugno la legge sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto, la legge 20 maggio 2016 n. 76 nota come “legge Cirinnà”.

I contratti di convivenza permetteranno ai conviventi di fatto registrati (cioè a coloro che abbiano registrato il loro stato di stabile convivenza etero/omosessuale nei registri anagrafici) di disciplinare i rapporti patrimoniali della loro vita in comune.

Leggi tutto...

Come riconoscere se un atto deve oppure no essere depositato telematicamente?
Seppur sia trascorso ormai diverso tempo dall'introduzione delle norme sul PCT, non sono pochi i dubbi che ancora permangono tra gli operatori del settore forense.
Di seguito è stata stilato un elenco di atti in base al tipo di deposito

Leggi tutto...

La guida in stato di ebbrezza è sanzionata dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della strada, 
E' un reato di competenza del Tribunale del luogo dove è stata accertata la violazione.

Leggi tutto...

Con l’avvento del Processo Civile Telematico è possibile verificare, senza recarsi in Cancelleria, se un cittadino o una società ha in capo una procedura esecutiva attiva.

Per attuare questa verifica è importante possedere due requisiti per la ricerca:

1) disporre dei dati anagrafici della persona fisica (nome, cognome e codice fiscale) o della persona giuridica (denominazione e partita IVA);
2) Avere accesso ad un Punto di Accesso al Polisweb;

Leggi tutto...


Il potere di autentica attribuito ai difensori e agli ausiliari del Giudice stabilisce che gli atti e i documenti siano corredati di attestazioni di conformità nelle varie ipotesi previste dal Legislatore. Di seguito un elenco aggiornato con le modifiche introdotte dalla L. 132/2015 in sede di conversione del D.L. 83/2015.

 

Download Elenco formule attestazione conformità 

La PEC, posta elettronica certificata, rappresenta l'innovazione nell'ambito della comunicazione tra persone, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti.  Perché un messaggio di PEC vada a buon fine è necessario che sia mittente che destinatario siano in possesso di una casella di PEC presso uno dei gestori autorizzati iscritti all'elenco pubblico tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Di seguito alcune PEC di alcune Compagnie assicurative. Per consultare il registo ecco il link: https://www.inipec.gov.it/cerca-pec

Leggi tutto...

ATTO DI PRECETTO SU SENTENZA
Formula aggiornata all’art. 13, comma 1 lettera a) del d.l. 83/2015, convertito con Legge 132/2015 (in vigore dal 21.8.20151)

Leggi tutto...

La legge Fornero, dichiarata dalla Consulta come incostituzionale, ha bloccato la rivalutazione di tutte le pensioni superiori a un po’ meno di 1.500 euro lordi il mese. Al momento unica certezza è attendere il decreto-legge nel quale sarà spiegato come e quando avverrà la restituzione. Proviamo a semplificare la questione.

Leggi tutto...

Dal 31 marzo 2015 entra in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche verso tutte le Amministrazioni locali.

Di seguito una piccola guida sulla compilazione della fattura elettronica on line e gratuitamente.

Leggi tutto...

Relata notifica da utlizzabile in ipotesi di Atto di citazione (PDF e firmato digitalmente) e relativa Procura alle lite (PDF immagine)

Leggi tutto...

Relata di notifica da utilizzare in ipotesi di: Decreto Ingiuntivo con formula esecutiva e atto di Precetto

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3

Contatta l'avvocato

Invia la richiesta via eMail

Richiesta parere
via eMail

Fissa un appuntamento telefonico

Appuntamento
al telefono

 

Fissa un appuntamento in studio

Appuntamento
in studio

Trova

Articoli correlati

    Sedi

    73100 Lecce, LE
    Piazza Mazzini, 72
    74015 Martina Franca, TA
    Via S. Quasimodo, 12

    drLogo

    Contatti

    mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Mobile +39.320.7044664